Fondazione per l'infanzia Ronald McDonald Italia

Gesti solidali

Quando Nicolò si è ammalato io e mio marito abbiamo preso la macchina, lasciato Modena, la nostra casa, i nostri figli e siamo andati a Roma con lui. È stata dura, molto dura. Mio marito dormiva in macchina, fuori dall'ospedale.

Quello che è successo alla famiglia di Nicolò succede a tantissime altre famiglie.
Ogni anno, infatti, più di 70.000 bambini devono curarsi lontano da casa. Per questo esiste Fondazione Ronald, che con le Case Ronald e le Family Room aiuta tanti genitori a restare accanto al proprio bambino in cura in un’altra città.

Aiutaci a tenere insieme tante famiglie

Scegli un tipo di donazione

Scegli quanto donare

Doni una colazione in famiglia e la forza di affrontare la giornata in ospedale.

12
Doni a una famiglia quello di cui ha bisogno per affrontare l’ospedalizzazione improvvisa del proprio bambino.

25
Doni a una mamma o a un papà la possibilità di stare vicino al proprio bimbo e alle cure di cui ha bisogno per un giorno.

35

Digita l'importo che vuoi donare

Ogni mese doni una colazione in famiglia per una settimana e la forza di affrontare la giornata in ospedale.

7
Ogni mese doni a un’intera famiglia la possibilità di stare vicina al proprio bimbo e alle cure di cui ha bisogno per tre giorni.

20
Ogni mese doni a una mamma o a un papà la possibilità di stare vicino al proprio bimbo e alle cure di cui ha bisogno per un giorno.

35

Digita l'importo che vuoi donare

Donazione Singola

*Campi obbligatori

BONIFICO BANCARIO:
FONDAZIONE PER L'INFANZIA RONALD MCDONALD ITALIA
IBAN: IT10 S 05584 01601 000000016500
BIC: BPMIITMMXXX

VERSAMENTO CON BOLLETTINO POSTALE:
Poste Italiane Spa
C/C postale n. 99004251
intestato a Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia

Ecco perché è importante il tuo sostegno.

Siamo un’organizzazione non profit internazionale, in Italia dal 1999, che aiuta le famiglie a stare vicino ai loro bambini e alle cure di cui hanno bisogno, accogliendole nelle nostre Case Ronald e Family Room.

Ecco perché è importante il tuo sostegno.

Case Ronald e Family Room

Un posto che le nostre famiglie possono chiamare casa, vicino alle cure di cui il loro bimbo ha bisogno.

Con 4 Case Ronald, costruite vicino ai principali ospedali pediatrici italiani e 2 Family Room, presenti all’interno dei reparti pediatrici, aiutiamo le famiglie a restare insieme ai propri bambini durante le cure, alleviando i costi economici ed emotivi e offrendo un posto dove possono sentirsi a casa.

Cosa puoi fare tu

Casa Ronald Brescia

(Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia)

Casa Ronald Palidoro

(Ospedale pediatrico Bambino Gesu di Palidoro)

Family Room Alessandria

(Azienda Ospedaliera SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo)

Family Room Bologna

(Azienda Ospedaliero-Universitaria
Policlinico S.Orsola-Malpighi)

Casa Ronald Firenze

(Ospedale Pediatrico Meyer)

Casa Ronald Roma Bellosguardo

(Ospedale Pediatrico Bambino Gesù del Gianicolo)

4

Case Ronald

Persone accolte

2

Family Room

*Dati registrati dall'apertura della prima Casa Ronald al 2017

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative e sui programmi in favore delle famiglie

Controlla i campi obbligatori

Rimani aggiornato sulle nostre news.

Puoi aiutarci in tanti modi

Logo Mc Happy Day

Partecipa ai McHappy Day

Dall’ 1 al 25 novembre dona anche tu a migliaia di genitori la gioia di stare insieme ai propri bambini in cura lontano da casa. A fronte di ogni donazione effettuata nei ristoranti McDonald’s aderenti, riceverai una formina per preparare dei buonissimi biscotti.

Foto famiglia Nicolò

Da una grande famiglia
a una molto più grande.

Ci siamo sposati che già aspettavamo il primo figlio. Volevamo una femminuccia, così ne abbiamo fatti altri tre! Nicolò è il quarto maschio. All’inizio non sapevamo se ce l’avremmo fatta economicamente e avevamo molta paura. Poi ci siamo detti: “L’importante è che sia sano come gli altri”. E invece non era come loro. Mi sentivo che c’era qualcosa che non andava e abbiamo girato diversi reparti ospedalieri prima che i medici capissero cosa avesse.

È stata dura, molto dura. Io e mio marito abbiamo preso la macchina, lasciato Modena, la nostra casa, il nostro giardino, i nostri figli e siamo andati a Roma con Nicolò. Mio marito dormiva in macchina, fuori dall’ospedale. Abbiamo lasciato Modena pensando di star via solo una settimana e invece dopo un mese e mezzo eravamo ancora lì, con il piccolo Nicolò ma lontano dagli altri figli. Tutti mi dicevano: “Dai, loro stanno bene. Devi pensare a Nicolò che è malato” ma il cuore di una mamma non resta mai con un figlio solo. Ed è diviso tra Roma e Modena. Fondazione Ronald ci ha aiutato a tenere uniti i fratelli che possono venire a trovare Nicolò quando vogliono.

Vivere in Casa Ronald non è come stare in ospedale. Quando arrivi qui senti il calore di tutti, perché siamo tutti sulla stessa barca e allora non vedi l’ora di tornare dall’ospedale per dire: “Ahhh, finalmente a Casa!”

Roberta, mamma di Nicolò

Foto famiglia felice

Famiglia Santunione Grandi, Casa Ronald Roma Bellosguardo

Biscotti

Hai ricevuto la tua formina per biscotti? Adesso puoi lasciarti ispirare dalle nostre ricette

Lasciaci la tua email e te le invieremo in formato digitale

Panettone

Scopri quanto è speciale il panettone
di Fondazione Ronald

Nelle città in cui sono presenti le nostre Case Ronald puoi trovare il nostro Panettone Solidale. Un’idea regalo per Natale davvero buona! È fatto per tenere insieme tante famiglie, anche quelle ospiti delle nostre Case Ronald e Family Room. Grazie al tuo aiuto le feste saranno dolci in ogni Casa perché con il ricavato potremo aiutare sempre più famiglie.
Per saperne di più scrivici a fondazione.ronald@it.mcd.com.